FRIULI VENEZIA GIULIA - Sapori e vini sul Collio Friulano

3 giorni / 2 notti a Udine - Collio Orientale - Cividale del...

Se sei un capogruppo che organizza viaggi, rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia e chiedi di Itermar, se sei una agenzia viaggi, chiedi informazioni compilando il seguente modulo


1° giorno: UDINE

Incontro con i partecipanti nell'orario e nei punti di raccolta prestabiliti e partenza per il Friuli. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Udine, elegante città nel cuore del Friuli, nel primo pomeriggio, incontro con la guida locale e visita della storica città, capitale della medievale “Patria del Friuli”. Passeggiata e visita guidata del centro storico della capitale della regione storica del Friuli. Udine è una città dal fascino veneziano: brillano in particolare piazza Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, con la loggia del Lionello, e piazza Matteotti (o delle Erbe), tutta contornata da portici. Nel Settecento fu la città di Giambattista Tiepolo che qui raggiunse la sua maturità artistica. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

2° giorno: LUNGO LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI - IL COLLIO ORIENTALE

Prima colazione in hotel e partenza per una giornata alla scoperta dei sapori più autentici del Friuli. Visita di intera giornata lungo la “Strada del vino e dei sapori”, il Collio: la zona di vinicola d’eccellenza della regione, dove si producono alcuni tra i più pregiati vini bianchi del mondo. All’ estremo lembo orientale della regione, in provincia di Gorizia e a ridosso del confine con la Slovenia, il Collio è una zona di produzione di pregiati vini ai quali, fra i primi in Italia, è stata riconosciuta fin dal 1968 la Denominazione d’origine Controllata. Dai colli di San Floriano ed Oslavia sopra Gorizia, nella parte sud del Collio, a quelli di Dolegna, Ruttars, Lonzano e Vencò nella zona nord, sulle sponde dello Judrio che un tempo segnava il confine fra l’Italia e l’Austria, è un susseguirsi di dolci colline scandite da piccoli borghi, e di vigneti, che si estendono per circa 1.600 ettari. Sarà emozionante percorrere la zona nord del Collio: dopo una sosta alla millenaria Abbazia di Rosazzo, dall'alto della quale si può godere di uno straordinario panorama sui Colli Orientali del Friuli, per poi proseguire per Dolegna e il borgo fortificato di Ruttars. Sosta in una rinomata azienda vinicola aderente al progetto “Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia” e visita della cantina con degustazione di vini tipici della Doc Collio. A seguire trasferimento in ristorante. Light lunch con abbinamento vini della Doc Collio.

Nel pomeriggio si raggiunge Cividale del Friuli, sui Colli Orientali del Friuli, la città fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, capitale del primo ducato Longobardo in Italia, Patrimonio Mondiale UNESCO. Incontro con la guida locale e visita guidata del centro storico, le cui origini ripercorrono la storia. Da un semplice castrum di natura militare, Cividale fu elevata a centro commerciale e politico da Giulio Cesare, che le diede il nome di Forum Iulii, poi divenuto identificativo di tutta le regione. Nel 568 d.C. Cividale divenne la capitale del primo ducato longobardo in Italia e in seguito, per alcuni secoli, residenza dei Patriarchi di Aquileia. A seguire trasferimento in una delle più antiche distillerie del Friuli, che continua a operare seguendo la tradizione ultracentenaria, sempre con materie di altissima qualità. La visita sarà seguita da un percorso sensoriale con assaggi, abbinati a prodotti locali del territorio, quali cioccolata e dolci tipici. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.


3° giorno: LUNGO LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI - IL COLLIO

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla scoperta della zona sud del Collio accompagnati da una guida locale. Dopo una sosta a San Floriano del Collio, borgo collocato sulla sommità di una collina naturale da dove la vista spazia sull'intero Collio, si arriva a Capriva del Friuli, dove si erge elegante, nel cuore del Collio goriziano, il romantico Castello di Spessa. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il Sentiero delle Vigne Alte, che parte proprio dal Castello di Spessa. Il Sentiero delle Vigne Alte è un percorso che si snoda tra i vigneti e i boschi del Collio goriziano, una delle zone più suggestive del Friuli, dove si trovano alcune delle più interessanti aziende vinicole di questa zona. I comuni interessati sono quelli di Capriva del Friuli e di Cormòns, dove si possono ammirare suggestive distese di vigneti con panorami che cambiano colore a seconda della stagione. Al termine della passeggiata visita alla cantina medievale di invecchiamento del Castello di Spessa accompagnata da una degustazione di vini tipici e prodotti del territorio in una location davvero da favola.

Nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita libera di Gorizia, recentemente nominata Capitale Europea della Cultura 2025. Gorizia è città di confine per eccellenza: nella piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa dal confine, si può passeggiare con un piede in Italia e uno in Slovenia nella città gemella di Nova Gorica. Il cuore della città è Borgo Castello: ricco di fascino, simbolo della città, il Castello mantiene ancora oggi l’aspetto di una fortezza pur avendo subito nel corso della sua storia millenaria sostanziali trasformazioni, da residenza dei potenti Conti di Gorizia e del Tirolo a guarnigione militare, a caserma. Nel pomeriggio partenza per il rientro, con arrivo ai luoghi d’origine in serata.

(pga-16072021-002)




Quotazione su richiesta

Richiedi Informazioni

Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.

Proposte Adulti

Vedi tutte le proposte