Calabria, dallo Ionio al Tirreno, tra mari e monti

6 giorni/ 5 notti

Se sei un capogruppo che organizza viaggi, rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia e chiedi di Itermar, se sei una agenzia viaggi, chiedi informazioni compilando il seguente modulo

1° Giorno: Corigliano - Rossano Calabro - Cosenza

Arrivo a Corigliano, breve visita della città con il Castello e la Chiesa di San Pietro. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Rossano Calabro, dove si vedrà il Codex Purpureus conosciuto anche come Rossanensis: preziosissimo evangeliario greco realizzato nel V-VI sec. D.C. con pagine che contengono il testo greco dei Vangeli di Matteo e Marco. In seguito visita al Museo della liquirizia, unico in Italia ad esporre al suo interno gli attrezzi utilizzati nella lavorazione, nella commercializzazione, e nell'estrazione della radice da cui si ricava la liquirizia. Al termine partenza per Cosenza, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Cosenza - Paola

Dopo la prima colazione in hotel partenza per visita guidata di Cosenza, uno dei comuni più antichi della regione, detta l'Atene della Calabria per il suo passato culturale. Passeggiata tra i tanti musei della città, i conventi di San Gaetano e San Domenico, il Castello Svevo, il Palazzo Arnone, il Duomo e la Casa delle Culture. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata al Santuario di San Francesco di Paola a Paola. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Morano Calabro - Altomonte

Prima colazione in hotel ed escursione con guida in queste due cittadine calabresi. Al mattino, visita delle bellezza di Morano Calabro, dove l'arte e le bellezze naturali del Parco del Pollino creano uno scenario davvero unico. Le fitte ed antiche costruzioni urbane fanno apparire Morano Calabro come un presepe, con le case in architettura povera tardo medievale che, strette le une alle altre, quasi sostenendosi a vicenda, disegnano un colle perfettamente conico. Pranzo in ristorante e proseguimento per Altomonte, dove obbligo è la visita al centro storico medievale, arroccato su di uno sperone di roccia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Tropea - Capo Vaticano - Pizzo

Dopo la prima colazione, partenza per la visita di Tropea, antica città medioevale che sorge su una roccia di tufo. Proseguimento lungo la costa per Capo Vaticano con le sue spiagge e i suoi promontori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Pizzo Calabro con visita al Castello Aragonese dove è stato fucilato Gioacchino Murat (cognato di Napoleone), al pittoresco centro storico e alla chiesetta di Piedigrotta. Infine momento di relax in uno dei più famosi bar che si affacciano sulla piazzetta centrale dove sarà possibile degustare il famoso gelato artigianale di Pizzo Calabro. In serata, trasferimento a Vibo Valentia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Reggio Calabria e Bronzi di Riace

Prima colazione in hotel e partenza per Reggio Calabria. Visita con guida ai famosi Bronzi di Riace e altri reperti importanti del Museo della Magna Grecia: i Dioscuri, il Kouros e i Bronzi di Porticello. Poi visita alle Mura Greche, al Castello Aragonese e al Duomo. Shopping lungo la via principale della città e passeggiata sul lungomare Falcomatà definito "il più bel chilometro d'Italia" e costituito da un connubio di bellezze naturali e storico- architettoniche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla pittoresca Scilla, al Castello dei Ruffo, al caratteristico borgo marinaro di Chianalea e passeggiata sul lungomare di Cannitello, il punto più vicino tra Calabria e Sicilia. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

6° Giorno: Vibo Valentia

Prima colazione in hotel, tempo libero e partenza per il rientro.




A partire da: 340,00 €

Richiedi Informazioni

Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.

Proposte Adulti

Vedi tutte le proposte