Frauenkirche, Dresda

La più bella chiesa luterana della Germania

Frauenkirche, Dresda

Home Eventi & Luoghi da scoprire Frauenkirche, Dresda

Fu costruita tra il 1726 ed il 1743, su progetto dell'architetto George Bähr, che si ispirò all'architettura ed alle cupole delle chiese barocche italiane di quel tempo.
Il 13 febbraio 1945 durante il bombardamento britannico, la chiesa non venne colpita direttamente dalle bombe, ma il fuoco che si creò in città si spinse fino all'interno della chiesa, bruciando le balconate e tutti gli arredi in legno.
Quando calò la tempesta, per effetto del raffreddamento la chiesa crollò, l'edificio rimase allo stato di rudere per 45 anni.
Dopo la riunificazione tedesca, nel 1990, i cittadini presero l'iniziativa dando una rivoluzionata a questa situazione, cominciarono 14 membri, poi divennero 5 mila e tra le esposizioni, i concerti e le donazioni private il progetto di restauro iniziò.
Lo sgombero delle macerie durò fino al 1994 e la ricostruzione della volta della cripta venne completata nel 1996, nel 2002 finirono completamente tutti i lavori di assemblaggio.
La chiesa viene consacrata il 30 ottobre 2005, ad oggi questo edificio assume la funzione di simbolo di pace e riconciliazione fra i popoli.

  • GERMANIA - Sulle strade della Riforma Luterana