Castello di Duino, Trieste

Da oltre 420 anni della famiglia Della Torre

Castello di Duino, Trieste

Home Eventi & Luoghi da scoprire Castello di Duino, Trieste

Nel 1389 Ugone di Duino pensò all'edificazione di questo castello, che venne costruito sulle rovine di un avamposto romano.
Nei primi decenni del Quattrocento Ramberto di Walsee ereditò la rocca e ne curò le ultimazioni.
Passò poi diverse casate fino ad arrivare nel 1587 a Ludovika e Maria Clara Orsa.
Nel 1849 l'ultima erede diretta del castello sposò un principe, con il quale ebbe sei figli; la quarta figlia si sposò nel 1875, sempre con un principe, portando in dote il castello.
Storica dimora privata dei Principi Van Thurm und Taxis, sorge in una posizione pittoresca e panoramica, su un carsico sperone roccioso e precipizio sul mare, con una strabiliante veduta sul Golfo di Trieste.
Una leggenda narra che un donna, dama fedele, devota e innamorata del nobile sbagliato, violento e sanguinario, diede alla luce un bimbo dal suo consorte nonostante avesse molti corteggiatori.
Una notte il marito di ritorno da una battaglia trovò una scusa per litigare con la bella Dama Bianca, tutto ciò sfociò in dramma quando la donna venne buttata giù dal dirupo.
Con pochi secondi rimasti chiese aiuto al cielo emettendo un grido di disperazione, in quel momento le divinità del cielo si impietosirono e la tramutarono in pietra; pietra che tutt'oggi si può ammirare vicino al castello.

  • FRIULI VENEZIA GIULIA - A spasso per Trieste e dintorni
  • FRIULI VENEZIA GIULIA - Tour dei sapori friulani
  • FRIULI Trieste cosmopolita, incastonata tra mare e monti