Tram di Opicina, Trieste

Trenovia unica nel suo genere

Tram di Opicina, Trieste

Home Eventi & Luoghi da scoprire Tram di Opicina, Trieste

Alla fine del XIX secolo venne progettata questa trenovia, per collegare il centro di Opicina a Trieste, poichè quella che già esisteva aveva tempi di percorrenza troppo lunghi a cause del dislivello.
Il 28 ottobre 1901 fu data la concessione per costruirla e il 9 settembre 1902 fu inaugurata la linea progettata dall'ingegnere Geiringer e gestita dalla Società Anonima delle Piccole Ferrovie di Trieste.
Nel 1906 in occasione dell'apertura del secondo collegamento ferroviario tra Trieste e Opicina, la tranvia già esistente fu prolungata fino ad arrivare a 1,13 km.Nel 1928, a causa dell'aumento del traffico fu sostituita da una funicolare e nel 1935 le elettromotrici originali furono sostituite da vetture più capienti.
Nel 1938 la tratta, Opicina centro-stazione, venne chiusa essendo poco frequentata e nel 1939 viene risolta la concessione.
Dagli anni Cinquanta, con l'incremento dei mezzi privati, il traffico diminuì e alla scadenza della concessione la linea passo a varie gestioni fino ad arrivare nel 2000 sotto la Trieste Trasporti.
È una trenovia unica nel suo genere.

  • FRIULI VENEZIA GIULIA - A spasso per Trieste e dintorni
  • FRIULI VENEZIA GIULIA - Tour dei sapori friulani
  • FRIULI Trieste cosmopolita, incastonata tra mare e monti