IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO:TREVIRI – AQUISGRANA

6 giorni / 5 notti a Würzburg, Spire, Worms, Heidelberg, Co...

Se sei un capogruppo che organizza viaggi, rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia e chiedi di Itermar, se sei una agenzia viaggi, chiedi informazioni compilando il seguente modulo

1° Giorno: Würzburg

Arrivo a Würzburg. Visita della città, celebre per la monumentale Residenz, la residenza dei principi-vescovi dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità con i suoi saloni affrescati, lo scalone d'onore con una volta di 600 mq interamente affrescata dal Tiepolo. La Weisse Saal con ricchi stucchi di Antonio Bossi, ancora il Tiepolo nella Kaisersaal (Sala imperiale). Tutta la Residenz abbonda di ricche decorazioni dorate, lampadari, Paradezimmer come lo Spiegelkabinett, la Grüne Zimmer e l'Alexander-Zimmer con una notevole collezione di arazzi Gobelins. Medievale il centro storico con l'Alte Mainbrücke, l'antico ponte sul Meno abbellito da una serie di statue di santi, l'ospedale Juliusspital, il Rathaus (Municipio) presso la piazza Markt. Sistemazione nei dintorni di Würzburg, cena e pernottamento.


2° Giorno Spira, Martin Lutero e la Dieta di Worms , Heidelberg

Dopo la prima colazione partenza per Worms, la città dei Nibelunghi, importante sede vescovile in età medievale: Il Duomo di Worms, eretto dal 1171, è uno dei migliori esempi dell'Architettura romanica in Germania e il capolavoro dell'architettura renana. Worms è anche famosa per l’omonimo “concordato” del 1122 fra l'imperatore Enrico V di Franconia e papa Callisto II con il quale la Chiesa manteneva il diritto di nominare i vescovi e l'imperatore conservava la prerogativa di conferire loro i poteri politici e venendo così a costituire una tappa importante nella soluzione della secolare lotta per le investiture fra Impero e Papato. Pranzo libero. Successivamente, partenza per Spira: visita del Duomo (Patrimonio Unesco), la più grande costruzione in stile romanico al mondo. Nella cripta del Kaiserdom si trovano le tombe della famiglia imperiale dei Salii tra cui Corrado II ed Enrico IV, colui che nel 1077 si umiliò a Canossa. Un breve passaggio per Heidelberg, sede della più antica università della Germania, del 1386 e di altri importanti e prestigiosi centri culturali e scientifici a livello mondiale (Max-Planck-Institut, l'Heidelberger Akademie der Wissenschaften, l'European Molecular Biology Laboratory). Il suo castello medievale, uno dei più famosi della Germania. Il Ponte Vecchio sul fiume Neckar (Karl-Theodor-Brücke), è uno dei più antichi della Germania. Sistemazione nei dintorni di Magonza, cena e pernottamento.


3° Giorno Colonia e navigazione sul Reno

Dopo la prima colazione partenza per Bingen am Rhein per intraprendere una navigazione sul Reno, lungo quello che è considerato il percorso fluviale più affascinante d’Europa. Dalla Mosella, dal Danubio e da altri fiumi entravano lungo questo tratto regine ed imperatori del sacro Romano Impero per raggiungere Aquisgrana per farsi incoronare. Il punto più spettacolare è la valle della Loreley, caratterizzata da spettacolari manieri e da un alto promontorio roccioso. Terminata a Boppard la navigazione, si proseguirà per Colonia, capitale economica e culturale della Renania e città chiave della regione del Nord Reno-Vestfalia, una delle più antiche città d’Europa, fondata dai Romani intorno al 30 a.C., in età medievale uno dei maggiori centri cattolici europei: luogo magico e stimolante, città ricca di gallerie d’arte, chiese e campanili, teatri. Pranzo libero. La Cattedrale è il suo simbolo, edificata a partire dal 1248, tra le più grandi ed alte la mondo. Al suo interno la tradizione riconosce esservi custodite le reliquie dei Re Magi, portate qui da Milano da Federico Barbarossa. Caratteristico il centro storico di Colonia (Innenstad) con pittoresche case colorate addossate le une alle altre: rinascimentale il Municipio (Rathaus), situato sulla Hohe Strasse (la maggiore via dello shopping a Colonia) con la lunga lista delle famose dodici chiese romaniche di Colonia. In serata sistemazione dintorni Colonia: cena e pernottamento.


4° Giorno: Bonn, Aquisgrana

Dopo la prima colazione partenza per Bonn, con il suo ricco e affascinante centro storico, la casa natale di Beethoven, la chiesa tardoromanica di San Martino, il Vecchio Municipio, la bella piazza del Mercato. Città antica di 2000 anni, nata come fortezza romana, sede di una importante università che ha segnato la carriera accademica di personaggi come Nietzche e Marx, Papa Benedetto XVI (Ratzinger) e sette premi Nobel. Centro commerciale durante il Medioevo. Pranzo libero. Successivamente, partenza per Aquisgrana, al centro di importanti vie di comunicazione in età medievale, di origine romana, nel 794 scelta da Carlo Magno come sede della propria corte e a partire dall’anno ‘800 capitale del Sacro Romano Impero. Il centro cittadino, tutto Patrimonio dell’Umanità, è memoria dell’antica capitale. Il Duomo con la Pala d'oro (Fulda, 1020 circa), donata dall'imperatore Enrico il Santo; il Karlsschrein, il reliquiario dorato di Carlo Magno (Aquisgrana 1200-1215) che custodisce le spoglie dell'imperatore. Il Tesoro del Duomo ha pezzi unici che lo hanno reso uno dei più importanti al mondo: il busto-reliquiario, l'olifante (corno da caccia ricavato dalla zanna di un elefante) e la Croce pettorale di Carlo Magno, il Crocifisso di Lotario. Il Rathaus (municipio) di Aquisgrana è stato edificato sul palazzo dell'imperatore franco tra il 1334 e il 1376, di cui rimane solo la torre sul lato orientale ed è adornato all’esterno da 50 statue, a dimensione naturale, di governatori tedeschi fra cui quelle dei 30 imperatori incoronati ad Aquisgrana. Partenza in direzione Treviri, sistemazione nei dintorni, cena e pernottamento.


5° Giorno: Treviri e Tubinga

Dopo la prima colazione visita di Treviri, la più antica città tedesca, Patrimonio Unesco, fondata nel 16 a.C. durante il regno dell'imperatore romano Augusto. Il suo simbolo universale è la Porta Nigra, la porta antica meglio conservata al mondo: in città visibili le Terme Romane, l’Anfiteatro, la Basilica eletta da Costantino come sala del Trono e tutti i ponti romani. Il Duomo di San Pietro con la piazza medievale, l'edificio Steipe, la famosa Casa rossa, la chiesa di St. Gangolf, la croce del mercato, la fontana Petrusbrunnen e la vicina Judengasse. Città natale di Sant’Ambrogio (vescovo di Milano) e di Karl Marx. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento alla volta di Tubinga, sud di Stoccarda. Sistemazione nei dintorni, cena e pernottamento.


6° Giorno Tubinga

Dopo la prima colazione visita della città, tra i centro storici più belli di Germania, lambita dal Neckar, antica città universitaria e luogo di studi teologici, centro storico pittoresco di chiara impronta medievale, case a graticcio, piazza del mercato (Marktplatz), una zona pedonale circondata da splendidi edifici come il municipio (Rathaus), la chiesa gotica del Georg. Pranzo libero e fine servizi.




Quotazione su richiesta

Richiedi Informazioni

Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.

Proposte Adulti

Vedi tutte le proposte