LAZIO LAGHI - I laghi vulcanici e borghi, castelli e ville

3 giorni / 2 notti a Ariccia - Grottaferrata - Lago di Nemi ...

Se sei un capogruppo che organizza viaggi, rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia e chiedi di Itermar, se sei una agenzia viaggi, chiedi informazioni compilando il seguente modulo


BORGHI, CASTELLI E VILLE PAPALI



1° giorno: ARICCIA

Incontro con i partecipanti nell'orario e nei punti di raccolta prestabiliti e partenza per il Lazio. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo ad Ariccia caratterizzata dal punto di accesso costituito dal monumentale Ponte di Ariccia, una tra le più importanti opere di ingegneria del sec. XIX, sulla Valle di Ariccia. La cittadina di Ariccia è oggi rinomata anche per la "porchetta" e le sue tipiche e numerose fraschette sparse in tutto il paese. Passeggiata per la visita alla famosa Piazza di Corte con le due fontane, opera del Bernini e alla Chiesa di S. Maria Assunta.

Visita al palazzo Ducale Chigi, esempio unico di dimora Papale barocca, rimasta inalterata nei secoli, anche negli arredi. All' interno del Palazzo Ducale si possono ammirare varie opere del Bernini e della sua scuola, tra cui, nella Cappella Chigi, un dipinto murale autografo,"Sanguigna del Bernini", raffigurante S. Giuseppe e il Bambino. Trasferimento in una piccola azienda dove viene lavorata la famosa “porchetta di Ariccia” con piccola degustazione. Trasferimento nella zona dei Castelli Romani, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


2° giorno: GROTTAFERRATA - LAGO DI NEMI - LAGO DI CASTELGANDOLFO

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Grottaferrata, piccola città dei Castelli Romani, la zona turistica afferente alla città metropolitana di Roma Capitale. Dotata di un clima temperato e piacevole lungo gran parte dell'anno, è una cittadina molto caratteristica, elegante e suggestiva che la rende affascinante in qualsiasi periodo dell’anno. Una delle perle architettoniche del paese è l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata fondata nel 1004 da San Nilo da Rossano, diventando in poco tempo un rilevante centro culturale e di potere; è retta dall’Ordine Basiliano Italiano di Grottaferrata. La chiesa abbaziale è di origine medievale ma fu successivamente rifatta in stile barocco grazie all'intervento di artisti dell’epoca tra cui Baldassarre Peruzzi, Luigi Capponi, Antonio da Sangallo il Giovane, e, probabilmente, Gian Lorenzo Bernini. Proseguimento per il Lago di Albano di origine vulcanica e visita alla cittadina di Castel Gandolfo, nota per la presenza della residenza estiva dei Papi, dove si può trovare souvenir del Vaticano e oggetti d'epoca. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio proseguimento per il Lago di Nemi, località famosa per una splendida terrazza sul verde e sull'azzurro cupo del lago omonimo. All'interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, quasi al centro dei Colli Albani, sorge il piccolo borgo di Nemi Un luogo fatato, noto per le fragole coltivate lungo le rive dell’omonimo lago. Visita al centro storico che si snoda tra le case del paese dove si trovano numerose botteghe di artigiani e dove è possibile ammirare il suggestivo panorama del Lago. Proseguimento per la visita del Museo delle Navi, sempre sul Lago di Nemi, dove sono conservati i resti di due imbarcazioni di circa m. 80, risalenti all'epoca romana, realizzate per volontà dell'Imperatore Caligola e recuperate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: FRASCATI

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita con guida della caratteristica cittadina di Frascati con i suoi Giardini Monumentali di Villa Aldobrandini. Maestosa e panoramica residenza della nobiltà Papalina tra il 500' e il 600', famosa per lo splendido teatro delle acque, il più antico tra i Ninfei delle Ville Tuscolane. Spostamento a piedi da Villa Aldobrandini verso il centro della cittadina di Frascati per la visita della Cattedrale di S. Pietro Apostolo, risalente al sec. XVIII, la cui facciata e la fontana, sull'omonima Piazza San Pietro, sono opera dell'Architetto Gerolamo Fontana. Visita alla Chiesa di S. Maria in Vivario, del sec. XII, la prima Cattedrale di Frascati, con il suo splendido Campani le Romanico, rivestito in selce. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro, con arrivo ai luoghi d’origine in serata.

pga-30072021-00





Quotazione su richiesta

Richiedi Informazioni

Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.

Proposte Adulti

Vedi tutte le proposte