Toscana, Argentario / Maremma

4 giorni/ 3 notti

Se sei un capogruppo che organizza viaggi, rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia e chiedi di Itermar, se sei una agenzia viaggi, chiedi informazioni compilando il seguente modulo




(Offerta valida per Gruppi, minimo 15 partecipanti)


Toscana, Argentario e Maremma


1° giorno: Massa Marittima - Grosseto dintorni

Arrivo del gruppo a Massa Marittima, città d’arte ricca di bellezze storiche che narrano un illustre passato. Incontro con la guida per la visita di questo “gioiello” dell’architettura in Toscana e armonica città medievale che vi inviterà a rimanere e ritornare. Consigliata la visita del Museo della Miniera che rappresenta una realistica riproduzione della vita e del lavoro all’interno della miniera, per secoli fonte economica principale dell’intera zona delle Colline Metallifere. Pranzo libero lungo il percorso di visita. Arrivo in hotel zona Grosseto, cena e pernottamento.


2° giorno: Maremma Toscana

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Pitigliano, città “scolpita nel tufo” dalla palpabile dimensione di un paese senza tempo, che nella seconda metà del XIX secolo visse un importante periodo di sviluppo economico da essere ribattezzato con l’appellativo di “Piccola Gerusalemme”. Si prosegue per Sorano che sorge anch'essa su una ciclopica rupe di tufo sovrastata dalla poderosa Fortezza Orsini, capolavoro di strategia difensiva, imponente esempio di architettura militare del rinascimento che consentì al borgo di Sorano di “uscire” da ogni scontro senza mai essere espugnato. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la visita di Sovana, centro storico tra i più suggestivi della Maremma Toscana. Sui costoni e lungo le valli che circondano il centro storico di Sovana si trova la Necropoli Etrusca di immenso valore storico-archeologico, Toscana, Argentario e Maremma


3° giorno: Isola del Giglio

Prima colazione in hotel e partenza per il porto di Porto Santo Stefano. Imbarco sul traghetto per l’Isola del Giglio ed arrivo a Giglio Porto, antico centro di pescatori. Trasferimento a Giglio Castello, centro medioevale racchiuso da una cinta muraria del XI/XII sec., passando per Giglio Campese, con la sua colorita insenatura e la splendida torre omonima. Pranzo libero. Tempo libero a Giglio Porto e imbarco per il rientro sulla terraferma. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4° giorno: Fattoria Maremmana con spettacolo dei Butteri

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in una tipica Fattoria maremmana dove uno dei titolari accoglierà il gruppo e presentarvi l’azienda. Conoscenza con i Butteri della Fattoria che racconteranno del loro antico mestiere, presenteranno i loro cavalli veri amici e compagni di vita, spiegheranno l’utilizzo dei loro attrezzi da lavoro e dimostreranno, nel “mandriolo” qualche attività con il bestiame (vacche maremmane). Pranzo in agriturismo con piatti tipici della cucina maremmana. Al termine del pranzo rientro nella località d'origine.



(adu-30062020-004)




Quotazione su richiesta

Richiedi Informazioni

Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.

Proposte Adulti

Vedi tutte le proposte