Se sei un capogruppo che organizza viaggi, rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia e chiedi di Itermar, se sei una agenzia viaggi, chiedi informazioni compilando il seguente modulo
1 ° Giorno: Kruja - Tirana
Arrivo al porto di Durazzo in mattinata. Partenza per Kruja, città medievale situata a 560 metri sul livello del mare. Visita al Museo del nostro eroe nazionale per visitare la fortezza della città. Tempo libero a disposizione del gruppo al bazar di Kruja. I suoi punti caratteristici sono la strada Cobblestone ed i negozi di legno dove si possono trovare vari tipi di souvenir. Partenza per Tirana, mix di religioni, stili e culture. Giro turistico della piazza Skanderbeg dove si trovano la Moschea E'them Beu, il Palazzo della Cultura, il Teatro dell'Opera e del Balletto. Proseguimento per visitare il viale principale, dove troviamo i ministeri, l'Accademia delle Belle Arti, la Main University e altro. Arrivo in hotel a Tirana. Cena e pernottamento.
2 ° Giorno: Tirana - Monastero di Ardenica - Apollonia - Saranda
Prima colazione in hotel. Partenza verso il monastero di Ardenica, costruito nel 13° secolo sulle rovine di un vecchio tempio pagano, dedicato alla dea della caccia Artemide. Proseguimento verso Apollonia, dove visiteremo le antiche rovine della città e il monastero di Santa Maria, oggi museo archeologico. Si prosegue verso il parco nazionale di Llogara, dove si ammireranno i bellissimi pini a bandiera. Si arriverà poi al Passo di Llogara, punto più alto di questo itinerario, da cui si ammira un panorama eccezionale. Partenza per Saranda. Arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
3 ° Giorno: Saranda - Butrinto - Occhio Azzurro - Gjirokaster
Prima colazione a Saranda. Partenza per Butrinto, dove troviamo i più importanti monumenti dell'Albania. Butrinto, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, secoli fa comprendeva l'agorà, la stoà, un piccolo tempio, il Teatro Greco, il santuario di Esculapio, il Battisteto e la Basilica paleocristiana. Durante il tragitto sosta all'“occhio azzurro”, sorgente carsica alle pendici del monte Mali i Gjerë; ci soffermeremo anche alla chiesa bizantina di Mesopotam. Proseguimento verso Gjirokastër, la “città di pietra”,dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Questa città mostra l'incontro di diverse culture: greca, romana, bizantina, turca e albanese. Visita alla città vecchia, per il suo imponente castello all’interno del quale troviamo il Museo Etnografico. Sistemazione in hotel a Gjirokaster. Cena e pernottamento.
4 ° Giorno: Gjirokastra - Berat - Durazzo
Dopo la prima colazione partenza per Berat. È un raro esempio di città ottomana perfettamente conservata, ed anche un esempio di coesistenza tra fedi diverse. La città è dominata dai minareti delle tre moschee più antiche: quella del Re, degli Scapoli e di Piombo. Sulla città troviamo il castello di Kala, fortezza Ottomana. All’interno troviamo resti di chiese bizantine, ed il Museo Onufri. Questa città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, ed è chiamata “la città delle cento finestre”. Troviamo alcune costruzioni religiose importanti: la Moschea del Re, la Chiesa di Santa Trinità e la Cattedrale di Santa Maria. Partenza per Durazzo. Sistemazione in hotel a Durazzo. Cena e pernottamento.
5 ° Giorno: Durazzo - Scutari - Budva
Dopo la prima colazione partenza per la visita di Durazzo. Visita programmate al Romano Anfiteatro e al Museo Archeologico. Proseguimento per la città di Scutari, antichissimo centro che rappresenta la culla della cultura del nord del Paese. Questa città ha un segno lasciato dai greci, dai romani, dai veneziani, dai bizantini e dagli ottomani. Visita al centro storico ed alla Fortezza di Rozafat, alla Cattedrale di Santo Stefano ed alla casa museo di Oso Kuka. Proseguimento alla volta di Budva. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6 ° Giorno: Budva - Cetinje - Cattaro - Budva
Dopo la prima colazione proseguiamo per Cetinje, capitale storica del Montenegro. Visita al museo del re Nikolas e casa natale di Njegos e al monastero di Lovcen. Partenza alla volta di Kotor, con sosta alla "Kod Pera na Bukovicu", per uno spuntino. Kotor è un'articolata serie di bacini profondi riparati dal mare aperto, che rappresentano il più grande porto naturale del mare Adriatico. È uno spettacolo unico per la sua bellezza e particolarità, sospeso tra il mare e le montagne. Visita al dedalo di stradine della Stari Grad, alla “Città Vecchia”, estesa tra la baia e il Monte Sv. Ivan. Vrata od Mora è l’accesso al centro storico. Visita alla Cattedrale Cattolica di St. Trifone, alla piccola e graziosa Chiesa di San Luca e alla Chiesa di San Nicola. Dopo la visita proseguimento per la città di Budva. Sistemazione in hotel a Budva. Cena e pernottamento.
7 ° Giorno: Budva - Crociera a Virpazar - Lago di Skadar - Ostrog - Podgorica
Prima colazione in hotel e visita a Budva, cittadina in cui le mura in pietra erette dai veneziani circondano le viuzze del centro storico, in cui sorgono una piccola cittadina in riva al mare e vari centri religiosi tra cui la Chiesa di Santa Maria in Punta. Proseguimento alla volta di Virpazar e giro in barca su Lago di Skadar. Visita al Monastero di Ostrog, immerso nella natura più selvaggia e diventato da qualche secolo meta di pellegrinaggi religiosi. Costruito nel 1671 per decisione del Vescovo Basilio, le cui reliquie si trovano nella chiesa-grotta al “piano terra” del Monastero Superiore. Il Monastero inizialmente era composto da due piccole grotte magnificamente affrescate e dalle residenze dei monaci. Gli affresci sono tutt'oggi perfettamente visibili. Visita al Monastero di Morača, famoso centro spirituale, educativo, politico e culturale del Montenegro. Il complesso è formato da due chiese: Uspenje Bogorodice, la più grande, con una facciata ornata da affreschi risalenti al 1616. La chiesa più piccola è dedicata a Sveti Nikola. Partenza per Podgorica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8 ° Giorno: Podgorica - Porto di Durazzo
Dopo la prima colazione visita di Podgorica, ex Titograd, capitale del Montenegro, situata nella parte meridionale del paese, alla confluenza della Zeta e della Moraca. Pur non avendo monumenti di particolare interesse, la città presenta il castello di Nemanjic, prima costruzione serba della zona. La Città Vecchia, invece, conserva case turche, la chiesa di San Giorgio e la torre dell'orologio. Trasferimento al porto di Durazzo per la partenza verso l'Italia.
Richiedi Informazioni