TOSCANA - Tour della Maremma

3 giorni/ 2 notti a Saturnia - Isola del Giglio - la Valle d...

Se sei un capogruppo che organizza viaggi, rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia e chiedi di Itermar, se sei una agenzia viaggi, chiedi informazioni compilando il seguente modulo

SATURNIA - ISOLA DEL GIGLIO - LA VALLE DEL TUFO


1° giorno: SATURNIA

Incontro con i partecipanti e partenza per la Toscana. Arrivo a Saturnia. La nostra prima tappa è il centro della cittadina, immersa nella Maremma toscana, ubicata in cima ad una collina che domina le famose sorgenti termali. Questo caratteristico ed attivo borgo sorge vicino ai resti di una necropoli etrusca, lungo la via romana Clodia, detta anche via delle Terme, tra la via Cassia e la via Aurelia.

Successivamente ci spostiamo alle Cascate del Mulino che sono forse le sorgenti termali naturali più famose della Toscana, composte da diverse piscinette naturali di calda acqua termale, e da rilassanti cascatelle. Sono aperte al pubblico e completamente gratuite. Le acque sgorgano ad una temperatura di 37.5 °C e sono famose, per le loro proprietà terapeutiche e rilassanti. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


2° giorno: ISOLA DEL GIGLIO

Prima colazione in hotel. Partenza per il Monte Argentario, mondo di bellezza selvaggia e dolce. Un'antica isola trasformatasi in promontorio grazie alla formazione di due "lingue di terra": la Giannella e la Feniglia. Arrivo a Porto Santo Stefano dove incontriamo la guida per visita di intera giornata. Ci imbarchiamo per l'Isola del Giglio, la piccola perla dell'arcipelago toscano. Arrivo a Giglio Porto, unico porto dell’isola, piccolo e pittoresco, dalle case multicolori e dal mare di una limpidezza impensabile per un porto.

Visita a piedi e proseguimento per il pranzo in ristorante riservato. Proseguimento con bus privato per Giglio Castello, un suggestivo borgo medievale che si erge sulle alture dell’isola. Da qui, nelle giornate limpide, è possibile vedere tutta la costa maremmana e le isole dell'arcipelago toscano: Elba, Montecristo e Giannutri. Trasferimento in bus al porto e proseguimento in motonave per Porto Santo Stefano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° giorno: VALLE DEL TUFO - PITIGLIANO - SOVANA - SORANO

Prima colazione in hotel e trasferimento nella Valle del Tufo, una delle aree più affascinanti della Maremma. Arrivo a Pitigliano e incontro con la guida per visita di mezza giornata. Tra i paesi gioiello di questa terra, Pitigliano è detto anche "il paese presepe" o la "piccola Gerusalemme", città simbolo di adattamento ambientale e integrazione. Con il suo magnifico intreccio di case dai caldi colori, le ardite arcate dell'Acquedotto Mediceo, i suoi stupendi palazzi-fortezza come il Palazzo Orsini.

Proseguimento con la guida per Sovana, dove nel 1020 nasce Ildebrando, colui che è divenuto Papa Gregorio VII. Questa località è conosciuta come "la perla della Maremma" per l'armonia, la purezza e l'eleganza architettonica di piazze, palazzi, e chiese che narrano antiche storie di santi e tesori. Nelle sue immediate vicinanze si cela la "Sauna Etrusca" con la sua splendida necropoli che conserva preziosi esempi di tombe monumentali, tra tutte la spettacolare e famosissima Tomba Ildebranda. Ci trasferiamo a Sorano e la sua ciclopica rupe. Pranzo in ristorante a base di prodotti tipici.

Nel pomeriggio tempo libero per una passeggiata nel centro della cittadina tra alte pareti scavate nel cuore morbido di tufo per immergersi nella magica atmosfera delle Vie Cave: una grandiosa rete viaria che un popolo antico e affascinante "scolpì" tanti secoli fa per lasciare al mondo una preziosa eredità. Partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

(pga-27082021-002)




Quotazione su richiesta

Richiedi Informazioni

Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.

Proposte Adulti

Vedi tutte le proposte